#toscanacisiamo
  • Home
  • Tematiche
  • Agenda
  • Chi Sono
  • Partecipa
  • Notizie
  • Visioni di Toscana
  • Stampa
    • Comunicati
    • Download
  • Home
  • Tematiche
  • Agenda
  • Chi Sono
  • Partecipa
  • Notizie
  • Visioni di Toscana
  • Stampa
    • Comunicati
    • Download

Newsletter n°5 (29/05/2015)

Home » newsletter » Newsletter n°5 (29/05/2015)
Newsletter n°5 (29/05/2015)
  • maggio 28, 2015
  • newsletter
  • Share It

Carissime e carissimi,

ci siamo! Vi ricordo che si vota domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00. So che il clima sarà buono per andare al mare o fuori porta ma uno sforzo ulteriore per il voto di domenica è necessario. Il nostro progetto ha bisogno di te. Qui una mia riflessione sull’astensionismo: http://www.huffingtonpost.it/enrico-rossi/regionali-e-astensionismo-che-fare-crisi-democratica-o-digital-divide_b_7452592.html

Molto abbiamo fatto ma molto vogliamo ancora fare. Abbiamo alle spalle cinque anni tra i più duri della storia della nostra Regione dal dopoguerra ad oggi. Abbiamo investito le nostre energie soprattutto nel sostegno al lavoro, nelle politiche giovanili, nella sanità, nella difesa del paesaggio e del trasporto pubblico.

Lavoro. Nella crisi più grave degli ultimi 70 anni, la Toscana ha retto meglio di altre regioni. Abbiamo investito 2,3 miliardi di liquidità e investimenti per le imprese, garantito 109 milioni di agevolazioni regionali, e finanziato con 870 milioni 15.500 aziende agricole. Abbiamo speso il 100% dei fondi europei e ricevuto il premio del Financial Times come migliore regione del Sud-Europa nell’attrazione dei finanziamenti esteri. Abbiamo attivato col Governo una politica di reindustrializzazione nelle aree di Livorno (600 milioni), Piombino (300 milioni) e Massa Carrara. Abbiamo sostenuto 87.000 lavoratori in cassa integrazione, 5.000 in cassa integrazione straordinaria e 6.500 in mobilità. Nella prossima legislatura punteremo sulla formazione per l’inserimento e il reinserimento delle persone nel mercato del lavoro, attraverso la nascita di 25 poli tecnico-professionali. Creeremo uno “start-up system toscano” in grado di portare la Toscana tra le prime 3 regioni per numero di startup entro il 2020 e metteremo in rete università, incubatori, fab-labs di nuova generazione e nuove imprese.

Politiche giovanili. Lavoro e nuova imprenditoria, tirocini e servizio civile, studio e formazione, casa. Con il progetto Giovanisì abbiamo voluto aiutare i giovani a realizzarsi. Dal 2011 abbiamo stanziato oltre 400 milioni di euro e aiutato 136.000 ragazzi tra i 18 e 40 anni. Abbiamo garantito per tre anni un contributo affitto a 5.000 giovani, impiegato 4.000 ragazzi con il servizio civile, messo a disposizione 100.000 tra borse di studio e contributi universitari, promosso 1351 start-up, fissato una retribuzione minima di 500 euro mensili per i tirocini. Un progetto in cui abbiamo creduto e che dovremo rilanciare, potenziando il diritto allo studio, valorizzando le start-up house e introducendo nuovi incentivi per l’affitto e la rigenerazione urbana a risparmio energetico.

Sanità. La Toscana è la regione con i migliori servizi sanitari in Italia. Ma a noi, come a voi, tutto questo non basta. Siamo impegnati a fare meglio. Puntiamo a una rivoluzione della qualità. Passeremo da 16 a 9 aziende sanitarie. Abbiamo introdotto la fecondazione eterologa e l’uso terapeutico della Cannabis (primi in Italia), costruito 4 nuovi ospedali e portato la Toscana a essere la regione con la più alta probabilità di guarigione e i migliori Livelli Essenziali di Assistenza. In futuro il 75% dei cittadini non pagherà i ticket sanitari.

Paesaggio. Abbiamo introdotto il nuovo Piano del Paesaggio per fermare le espansioni urbanistiche senza regole e tutelato i territori agricoli. Abbiamo detto stop al consumo di suolo. Abbiamo speso 250 milioni fuori dal patto di stabilità per prevenire il rischio idrogeologico e investito 80 milioni in energia verde per le imprese e le sedi della pubblica amministrazione. Passeremo da 12 a 5 discariche e da 9 a 7 inceneritori e arriveremo al 70% di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Trasporto pubblico. La Toscana del futuro sarà sempre più dinamica, pulita e in movimento. In questi 5 anni abbiamo lavorato molto per migliorare la mobilità. In cinque anni abbiamo acquistato 150 nuove carrozze e 350 nuovi bus. Nei prossimi cinque anni dimezzeremo l’età media degli autobus, raddoppieremo la Pistoia-Lucca dimezzando i tempi di percorrenza, realizzeremo la TAV e due nuove linee di tramvia a Firenze, e promuoveremo il completamento della Tirrenica, della Due Mari Grosseto-Fano, della tangenziale di Lucca e delle terze corsie su A1 e A11.

Nell’ultimo mese di campagna ho lanciato 25 proposte per la prossima legislatura, l’85% delle quali da realizzare nei primi 100 giorni di governo. Qui di seguito trovate le ultime:

Estenderemo “Pronto Badante” a tutta la Toscana. “Pronto Badante” consente di mettere a disposizione delle famiglie toscane un’attività di sostegno rivolta alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità. Il servizio attualmente in sperimentazione è realizzato tramite un numero verde che riceve le richieste e le inoltra ad operatori autorizzati che si recano, entro massimo 48 ore, presso l’abitazione della persona anziana. La Regione offre un voucher di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità.

Creeremo una rete di FabLab.  I FabLab (fabrication laboratory) sono vere e proprie “officine” che offrono servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Sono dotati di una serie di strumenti computerizzati (stampanti 3D, fresatrici e plotter da taglio a controllo numerico, tagliatrici laser, banchi di prova per elettronica, falegnameria, meccanica e lavorazione dei metalli) in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti. Potranno essere utilizzati da studenti, artigiani, professionisti che non possono permettersi investimenti di avviamento. Questo sosterrà anche la rivitalizzazione dei centri di tradizione artigiana e incentiverà il riutilizzo di spazi pubblici e privati nei centri urbani.

Rafforzeremo il Diritto allo Studio Universitario. Creeremo 250 nuovi alloggi a Pisa e 145 a Firenze, alzeremo la soglia ISEE di accesso al DSU da 19.000 a 20.000 €/annui e realizzeremo una Carta Studente unica regionale per i servizi del diritto alla studio universitario, per sconti, musei e trasporto pubblico locale. La Toscana è in cima alle classifiche fra le regioni italiane per i servizi del Diritto allo Studio Universitario e vuole rimanerci.

Sottoscriveremo la Carta di Avviso Pubblico. Avviso Pubblico ha elaborato un codice di condotta e di comportamento per gli amministratori locali. Si tratta di uno strumento che impegna gli eletti e gli amministratori su vari fronti nella lotta ai conflitti di interesse, al clientelismo, al cumulo di mandati politici, alla trasparenza sugli interessi finanziari, finanziamento dell’attività politica, le buone pratiche, il contrasto agli sprechi. Tutti gli eletti del mio partito e della coalizione che mi sostiene dovranno sottoscrivere la Carta di Avviso Pubblico entro i primi 100 giorni della prossima legislatura. Senza la politica e senza l’onestà questo Paese non riparte.

Combatteremo la corruzione nelle grandi opere. Stipuleremo accordi specifici e metodici con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) di Raffaele Cantone, per seguire da vicino e passo dopo passo la realizzazione dei lavori legati alle grandi opere e per assicurare regolarità e correttezza delle procedure.

Combatteremo la corruzione nella PA. Prevederemo una mappatura e una geo-referenziazione del rischio di corruzione e infiltrazione nei settori più esposti della Pubblica Amministrazione (urbanistica e appalti), un osservatorio regionale sui mutamenti dei fenomeni corruttivi e criminali, specifici percorsi di formazione per gli amministratori e una casistica aggiornata e più affidabili indicatori di rischio. L’integrazione tra burocrazia, amministrazione e organi inquirenti porterà certamente a una migliore rappresentazione del territorio, riunendo in unico archivio conoscenze di vitale importanza per la legalità.

Oggi sarà l’ultimo giorno utile per presentare le nostre idee ai cittadini:

alle 12.00 sarò a Firenze, alla Feltrinelli Red (Piazza della Repubblica 26), per la presentazione del libro “Altre direzioni” di Enzo Brogi, insieme all’autore, Adriano Sofri e Folco Terzani.

alle 21.00 sarò a Firenze, al Teatro Puccini, insieme al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per la chiusura e l’appello finale al voto.

Continuate a seguire il mio sito! A presto! www.toscanacisiamo.it.

Un abbraccio
Enrico Rossi

Previous Next

Related Posts

#25proposte, la Toscana libera dalla corruzione e dalla mafia

#25proposte, la Toscana libera dalla corruzione e dalla mafia

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN VERSILIA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN VERSILIA

70° Liberazione, Enrico Rossi con gli operai della Galileo

70° Liberazione, Enrico Rossi con gli operai della Galileo

Enrico Rossi, inizia il tour

Enrico Rossi, inizia il tour

Enrico Rossi in tour: oggi il Valdarno

Enrico Rossi in tour: oggi il Valdarno

Con il Papa sul genocidio armeno. La sinistra non può vivere senza ideali

Con il Papa sul genocidio armeno. La sinistra non può vivere senza ideali

#25proposte, la Toscana è bella e attraente. Promuoviamola di più

#25proposte, la Toscana è bella e attraente. Promuoviamola di più

Investimenti UE, Rossi: “Piano Juncker deludente, proporrò emendamenti per la Toscana”

Investimenti UE, Rossi: “Piano Juncker deludente, proporrò emendamenti per la Toscana”

Il tour di Enrico Rossi: tappa a Bruxelles

Il tour di Enrico Rossi: tappa a Bruxelles

L’Espresso, Quelle spese giuste della Regione Toscana

L’Espresso, Quelle spese giuste della Regione Toscana

Piano Juncker, Rossi: “Soddisfazione per i tre emendamenti proposti dalla Toscana”

Piano Juncker, Rossi: “Soddisfazione per i tre emendamenti proposti dalla Toscana”

Il tour di Enrico Rossi: ancora a Bruxelles

Il tour di Enrico Rossi: ancora a Bruxelles

Epatite C, Rossi: Il trattamento di tutti i malati è l’approccio più adeguato. La Toscana è pronta e non si può più attendere.

Epatite C, Rossi: Il trattamento di tutti i malati è l’approccio più adeguato. La Toscana è pronta e non si può più attendere.

Il tour di Enrico Rossi: a Livorno

Il tour di Enrico Rossi: a Livorno

Toscana si parte

Toscana si parte

Rinnovabili, Rossi: “Geotermia leva dello sviluppo”

Rinnovabili, Rossi: “Geotermia leva dello sviluppo”

Il tour di Enrico Rossi: oggi in alta Val di Cecina

Il tour di Enrico Rossi: oggi in alta Val di Cecina

Appello a Ue, governo e regioni per un nuovo modello di accoglienza. La mia proposta.

Appello a Ue, governo e regioni per un nuovo modello di accoglienza. La mia proposta.

Meningite, “Io, sopravvissuto, dico: non mollate”

Meningite, “Io, sopravvissuto, dico: non mollate”

Il tour di Enrico Rossi: nell’Empolese

Il tour di Enrico Rossi: nell’Empolese

Umanità contro gli imprenditori della paura

Umanità contro gli imprenditori della paura

Il tour di Enrico Rossi : Casentino e Valtiberina

Il tour di Enrico Rossi : Casentino e Valtiberina

Intesa con Ferrero, più nocciole in Toscana

Intesa con Ferrero, più nocciole in Toscana

Meningite, la Sanità Toscana mobilitata per le vaccinazioni

Meningite, la Sanità Toscana mobilitata per le vaccinazioni

100 anni dal genocidio degli armeni

100 anni dal genocidio degli armeni

Visita al restauro della Resurrezione – San Sepolcro (AR)

Visita al restauro della Resurrezione – San Sepolcro (AR)

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN VALTIBERINA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN VALTIBERINA

25 Aprile a Prato. Rossi: “Al fascismo di oggi alziamo gli argini dell’idealità”

25 Aprile a Prato. Rossi: “Al fascismo di oggi alziamo gli argini dell’idealità”

Meningite: 500mila vaccinazioni al via

Meningite: 500mila vaccinazioni al via

Il tour di Enrico Rossi : A Prato

Il tour di Enrico Rossi : A Prato

La Toscana tende la mano al Nepal in ginocchio

La Toscana tende la mano al Nepal in ginocchio

Cultura, col Piano del paesaggio abbiamo difeso il futuro

Cultura, col Piano del paesaggio abbiamo difeso il futuro

Il futuro della Toscana passa dalla costa: il discorso di Rossi al Teatro Solvay di Rosignano

Il futuro della Toscana passa dalla costa: il discorso di Rossi al Teatro Solvay di Rosignano

TOUR DI ENRICO ROSSI: A ROSIGNANO E PIOMBINO

TOUR DI ENRICO ROSSI: A ROSIGNANO E PIOMBINO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: ALL’ELBA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: ALL’ELBA

Il nostro impegno per il lavoro in Toscana

Il nostro impegno per il lavoro in Toscana

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: PRIMO MAGGIO A SESTO FIORENTINO E ALL’EXPO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: PRIMO MAGGIO A SESTO FIORENTINO E ALL’EXPO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: UNA DOMENICA IN BICI

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: UNA DOMENICA IN BICI

Expo: Rossi (Toscana), Alfano dia risposte chiare

Expo: Rossi (Toscana), Alfano dia risposte chiare

Elba, le proposte per migliorare il servizio sanitario sull’isola

Elba, le proposte per migliorare il servizio sanitario sull’isola

#25proposte, Rossi: “100.000 nuovi orti grazie alla Banca della Terra”

#25proposte, Rossi: “100.000 nuovi orti grazie alla Banca della Terra”

Newsletter n. 6 (08/06/2015)

Newsletter n. 6 (08/06/2015)

#25proposte, la Toscana per i diritti delle persone disabili

#25proposte, la Toscana per i diritti delle persone disabili

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: OGGI A CAREGGI

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: OGGI A CAREGGI

TOUR DI ENRICO ROSSI: DA CALENZANO A VOLTERRA

TOUR DI ENRICO ROSSI: DA CALENZANO A VOLTERRA

La nostra Toscana del futuro

La nostra Toscana del futuro

Smith e PeopleCare, Rossi: “Una battaglia unitaria tra lavoratori e istituzioni è la strada maestra”

Smith e PeopleCare, Rossi: “Una battaglia unitaria tra lavoratori e istituzioni è la strada maestra”

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISTOIA E SULLA MONTAGNA PISTOIESE

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISTOIA E SULLA MONTAGNA PISTOIESE

#25proposte, le prime due sono a favore della montagna toscana

#25proposte, le prime due sono a favore della montagna toscana

PD: una conferenza di organizzazione per costruire il partito-comunità

PD: una conferenza di organizzazione per costruire il partito-comunità

#25proposte, una Toscana democratica anche per lo sport

#25proposte, una Toscana democratica anche per lo sport

IL TOUR DI ENRICO ROSSI : ANCORA NEL PISTOIESE

IL TOUR DI ENRICO ROSSI : ANCORA NEL PISTOIESE

#25proposte, Rossi: anche sul treno largo alla bici

#25proposte, Rossi: anche sul treno largo alla bici

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA

Aggiornamenti rispetto agli impegni presi con l’Assemblea dei lavoratori della Smith Bits

Aggiornamenti rispetto agli impegni presi con l’Assemblea dei lavoratori della Smith Bits

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A FIRENZE E GROSSETO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A FIRENZE E GROSSETO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN MAREMMA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN MAREMMA

Cantieri Navali Pisa, Rossi: “Vittoria degli operai, vera classe dirigente”

Cantieri Navali Pisa, Rossi: “Vittoria degli operai, vera classe dirigente”

Cannabis Terapeutica, è ora di ampliare l’uso ad altre patologie

Cannabis Terapeutica, è ora di ampliare l’uso ad altre patologie

#25proposte, La Toscana scommette sulla mobilità sostenibile

#25proposte, La Toscana scommette sulla mobilità sostenibile

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A ROMA DAL MINISTRO PER LA SMITH POI A CECINA E LIVORNO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A ROMA DAL MINISTRO PER LA SMITH POI A CECINA E LIVORNO

#25proposte, la Toscana suona giovane (di più e meglio)

#25proposte, la Toscana suona giovane (di più e meglio)

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A LIVORNO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A LIVORNO

Newsletter n°3 (15/05/2015)

Newsletter n°3 (15/05/2015)

Enrico Rossi: Vince chi occupa il centro? Solo se non perde a sinistra

Enrico Rossi: Vince chi occupa il centro? Solo se non perde a sinistra

Quando è l’eccellenza ad andare dal paziente

Quando è l’eccellenza ad andare dal paziente

Report di fine legislatura: cinque anni all’insegna del cambiamento.

Report di fine legislatura: cinque anni all’insegna del cambiamento.

#25proposte, a scuola in salute e senza zaino

#25proposte, a scuola in salute e senza zaino

“Ha diritto di parola sbagliato cadere nelle provocazioni”

“Ha diritto di parola sbagliato cadere nelle provocazioni”

#25proposte, il microcredito per nuove microimprese

#25proposte, il microcredito per nuove microimprese

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA, UZZANO E QUARRATA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA, UZZANO E QUARRATA

#25proposte, Rossi: “Eradicheremo l’epatite C in Toscana in tre anni

#25proposte, Rossi: “Eradicheremo l’epatite C in Toscana in tre anni

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: OGGI A FIRENZE

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: OGGI A FIRENZE

Epatite C, Rossi: “Non Illudiamo nessuno, la nostra è scelta di civiltà”

Epatite C, Rossi: “Non Illudiamo nessuno, la nostra è scelta di civiltà”

#25proposte, la Toscana per la prevenzione dell’osteoporosi

#25proposte, la Toscana per la prevenzione dell’osteoporosi

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: OGGI IN GARFAGNANA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: OGGI IN GARFAGNANA

#25proposte, la Toscana per i diritti degli animali

#25proposte, la Toscana per i diritti degli animali

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN PROVINCIA DI SIENA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: IN PROVINCIA DI SIENA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISTOIA

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISTOIA

#25proposte, la Toscana unisce scuola e lavoro

#25proposte, la Toscana unisce scuola e lavoro

Gli Stati Sociali della Toscana

Gli Stati Sociali della Toscana

#25proposte, la Toscana per la pulizia dei suoi fiumi

#25proposte, la Toscana per la pulizia dei suoi fiumi

Sto Con Enrico Rossi perché… – Digital Challenge Elezioni Regionali 2015

Sto Con Enrico Rossi perché… – Digital Challenge Elezioni Regionali 2015

Ringrazio tutti i toscani che mi hanno votato e sostenuto. #ToscanaCiSiamo e continueremo a esserci

Ringrazio tutti i toscani che mi hanno votato e sostenuto. #ToscanaCiSiamo e continueremo a esserci

#25proposte, la Toscana a caccia di regole chiare e precise

#25proposte, la Toscana a caccia di regole chiare e precise

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: FIRENZE, SIENA, AREZZO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: FIRENZE, SIENA, AREZZO

Newsletter n°4 (24/05/2015)

Newsletter n°4 (24/05/2015)

#25proposta, Sociale: Pronto Badante in tutta la Toscana

#25proposta, Sociale: Pronto Badante in tutta la Toscana

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA E GROSSETO

IL TOUR DI ENRICO ROSSI: A PISA E GROSSETO

#25proposte, FabLab: la Toscana e il gusto per le invenzioni

#25proposte, FabLab: la Toscana e il gusto per le invenzioni

#25proposte, la Toscana rafforza il diritto allo studio universitario

#25proposte, la Toscana rafforza il diritto allo studio universitario

Enrico Rossi: La sinistra riparta dalle fabbriche e dagli interessi del Paese

Enrico Rossi: La sinistra riparta dalle fabbriche e dagli interessi del Paese

IL TOUR DI ENRICO ROSSI

IL TOUR DI ENRICO ROSSI

#25proposte, Buona Politica: La Toscana contro la corruzione

#25proposte, Buona Politica: La Toscana contro la corruzione

IL TOUR DI ENRICO ROSSI

IL TOUR DI ENRICO ROSSI

#25proposte, la Toscana abbatte le liste d’attesa

#25proposte, la Toscana abbatte le liste d’attesa

Archivi
  • giugno 2015
  • maggio 2015
  • aprile 2015
#toscanacisiamo

Copyright © 2014 TOSCANA CI SIAMO - ENRICO ROSSI PRESIDENTE - Firenze - cf.94241430480 - eccoci@toscanacisiamo.it